Otrè Triathlon Team, Michele Insalata primo a Castel Volturno
Prima vittoria assoluta per la Otrè Triathlon Team in una gara della triplice. Ci pensa il portabandiera Michele Insalata ha mettere il primo sigillo stagionale sul triathlon sprint del circuito Scott Tour Trophy di Castel Volturno (Ce). Una gara molto tirata in cui non bisognava mai perdere la concentrazione soprattutto sul percorso ciclistico che, essendo un circuito multilap su un'unica carreggiata, non permetteva nessuna distrazione lungo i suoi 20 km.
La squadra nocese si è riversata in massa nella cittadina campana con 19 atleti, pronti a divertirsi ed a fare bene. La gara si è svolta domenica scorsa nell'ecoparco Hyppokampos con oltre 160 partenti; la frazione di nuoto, di 750 metri, si è svolta in un lago ed ha visto uscire per primi dall'acqua Gennaro Lamberti (Canottieri Napoli) e Mario Fimiani (Lucca Triathlon) con meno di due minuti di vantaggio sul folto gruppo di inseguitori.
La gara viene però decisa nella frazione di bici, dove metro dopo metro, Michele Insalata aiutato dal compagno di squadra Nicola Saponari, recupera rapidamente lo svantaggio ed infligge tre minuti a Fimiani (terzo in T2, cambio bici-corsa). Solita ottima prestazione run per il monopolitano, che taglia per primo il traguardo in 1 ora 3 minuti e 34 secondi, seguito dal terzetto Lamberti, Fonseca (Ermes Campania) e Saponari (terzo di categoria S3), racchiusi in 10 secondi. Quinto un altro atleta della Otrè TT, Marcello Roncone (giunto primo della sua categoria S2) e dodicesimo Marco Selicato (secondo di categoria S2).
Tra le donne ottimo piazzamento di Ester Rodio, seconda della categoria S2. Una trasferta molto positiva quindi, in cui tutti gli atleti nocesi hanno mostrato grandi progressi e, soprattutto per i giovani, larghi margini di miglioramento, che lasciano ben sperare per le gare future. Prossimo importante appuntamento il campionato italiano di triathlon sulla distanza olimpica a Tarzo Revine (Tv) domenica prossima, dopodiché l'impegno della squadra si rivolterà sulla seconda edizione del triathlon supersprint di Noci, che si svolgerà domenica 26 luglio ed è aperta anche ai neofiti che presentando un certificato medico (anche non agonistico) possono provare questa magnifica disciplina (400 m di nuoto, 10 km di bici e 2,5 km di corsa, info sul sito www.otretriathlonteam.com).
Comunicato Stampa Otrè Triathlon Team